Una giornata tra sapori, cultura e impegno associativo con Slow Food Nebrod
Il 28 marzo 2025, si è conclusa a Galati Mamertino, presso il ristorante Degusto, la 1ª Edizione della Settimana della Dieta Mediterranea in Sicilia. Un’iniziativa che ha messo al centro la cultura del cibo sano, locale e sostenibile, coinvolgendo realtà territoriali e protagonisti della promozione gastronomica siciliana.
L’evento di chiusura è stato organizzato in collaborazione con Slow Food Nebrodi, grazie al prezioso impegno di Giacomo Emanuele e del Consiglio Direttivo dell’associazione, che in questa occasione ha celebrato anche la Assemblea di Condotta.
Presenti alla giornata anche Carla Conti, Angela Foti, Onofrio Triolo, Vincenzo Piccione e Giuseppe Cacciola, figure di riferimento per la promozione della Dieta Mediterranea come patrimonio da tutelare e valorizzare.
Il momento conclusivo della Settimana ha rappresentato non solo un’occasione per gustare piatti ispirati alla tradizione mediterranea, ma anche per riflettere sul valore della filiera corta, del territorio e dell’educazione alimentare come strumenti di sostenibilità e benessere collettivo.
